Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Illumina la Ricerca

PERCHE' ILLUMINARE LA RICERCA

​Noi di Mondoluce24 abbiamo deciso di avere cura dei sorrisi dei nostri bambini, perché i bambini sono il nostro futuro, il nostro sguardo sul domani.

Da Pietro è nata l'idea di "Illuminare la ricerca", e insieme l'abbiamo concretizzata, in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. 

Perché questa scelta? Due anni fa una mia carissima amica mi ha parlato di una famiglia che aveva perso la propria bambina, Anna, per un neuroblastoma e mi è stato chiesto di fare una donazione in sua memoria all'Associazione per sostenere la ricerca e contribuire a salvare tanti altri bambini attraverso nuove cure e tecnologie. In questa occasione ho avuto modo di conoscere questo gravissimo tumore infantile che colpisce bambini da 0 ai 10 anni di età.

Ma che cos'è il neuroblastoma? Il neuroblastoma è un tumore che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico, una parte del sistema nervoso autonomo che controlla alcune funzioni involontarie come la respirazione, la digestione o il battito cardiaco. Il termine Neuroblastoma si riferisce ad un gruppo di tumori maligni più frequenti nei primi anni di vita, originati dai residui del sistema nervoso autonomo che si sviluppa durante la vita embrionale. 

Potete immaginare quanto sia aggressivo e letale questo tumore, perché rappresenti la prima causa di morte per i bambini in età prescolare e quanto sia importante raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma e sui tumori celebrali pediatrici.

Per tutte queste ragioni abbiamo voluto fortemente portare la nostra esperienza, seppure marginale, in questo progetto di illuminazione, il nostro sito Mondoluce24 e, insieme a voi renderemo luminoso il futuro dei nostri bambini!

Cristina & Pietro

COME FUNZIONA

Devolvendo l'1% di ogni acquisto fatto sul nostro sito, "Illuminare la ricerca" vuole portare un pò di quella luce che entra nelle vostre case anche nel mondo della ricerca scientifica e nella vita di questi bambini. 

La luce delle vostre lampade illuminerà i sorrisi dei bambini, illuminerà il futuro!  

Ma non saremo noi a donare, lo farete voi! 

Come? Voi non dovrete fare nulla: al momento del vostro acquisto noi effettueremo il versamento dell'1% del vostro ordine (escluse le spese di trasporto e calcolato sulla base imponibile) direttamente all'Associazione, comunicando il vostro nome e la vostra mail per l'invio della ricevuta. 

I dati dei donatori saranno utilizzati dall'Associazione ESCLUSIVAMENTE per l'invio di ringraziamenti e ricevute di donazione direttamente legate all'iniziativa in oggetto, e non per azioni successive es. di invio newsletter o altro.

L'Associazione, una volta ricevuto il pagamento, vi invierà personalmente una ricevuta di versamento e il ringraziamento per il vostro sostegno!

Quando riceverete la mail con la conferma del vostro contributo saprete di aver aiutato davvero con il vostro sostegno.

Garantiamo personalmente che gli importi devoluti sono interamente a beneficio dell'Associazione e che nulla è dovuto a Mondoluce24, oltre l'acquisto delle nostre lampade.

Tutto quello che verrà donato con il vostro 1% sarà garantito dall'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e rappresenterà un piccolo grande aiuto per tutti i nostri bambini e per il loro futuro.

L'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA AL NEUROBLASTOMA

L' Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. è stata fondata nel 1993 da un gruppo di genitori di bambini malati e di medici oncologi dell’Istituto G. Gaslini di Genova che li avevano in cura.

E’ nata dal desiderio di tante mamme e papà di veder guarire e crescere i loro figli: alla base ci sono dunque un amore smisurato, ma anche un senso di urgenza assoluta, perché trovare una cura definitiva per il Neuroblastoma significherebbe dare un futuro ai tanti piccoli il cui destino ora sembra segnato. 

Molti dei fondatori purtroppo non hanno potuto vedere i loro bambini diventare grandi, ma questo non ha fatto venir meno il fortissimo desiderio di trovare finalmente una cura per questo terribile tumore. Nessun altro bimbo e genitore dovrebbero infatti mai più soffrire quello che hanno vissuto loro. 

Obiettivo della Associazione è quello di sostenere la Ricerca per la cura del Neuroblastoma, un tumore che, nonostante rappresenti la prima causa di morte per malattia dei bimbi in età prescolare, con i suoi130 nuovi casi all’anno paradossalmente è considerato “raro”. Perciò le case farmaceutiche non hanno interesse ad investire in questo ambito e, prima della nascita dell’Associazione, era a tutti gli effetti un tumore “orfano”, in quanto perlopiù ignorato dai progetti di Ricerca. Nei suoi 28 anni di attività l’Associazione NB ha contribuito con più di 22 milioni di Euro alla Ricerca sul Neuroblastoma, permettendo di conseguire importantissimi risultati nella conoscenza e cura di questa gravissima patologia. 

Le percentuali di guarigione dei bimbi affetti dalla forma più lieve hanno raggiunto il 65% e i nuovi progetti messi in campo stanno dando risultati promettenti anche sulle forme più gravi, perle quali la percentuale di guarigione è passata, da quando è nata la nostra Associazione, dall’8 al 35-40%.Tutti questi traguardi non sarebbero stati possibili senza il supporto fondamentale che abbiamo dato in tutti questi anni alla Ricerca. 

Se oggi tanti bimbi malati possono diventare grandi e sognare un futuro, il merito è anche e soprattutto nostro. La sfida per il 2021 è quella di continuare a finanziare progetti innovativi che ci aiutino ad alzare sempre più le percentuali di sopravvivenza: dobbiamo e vogliamo arrivare al 100%!


Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.

c/o Istituto G. Gaslini - Largo Gaslini 5 - 16147 Genova