Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Lampada a Sospensione FARO in Vetro Trasparente e Bianco di Vetreria Vistosi, Varie Misure e Finiture - Offerta di Mondo Luce 24

Lampada di Design – Artigianato Veneto

774,00
951,60

Scheda Tecnica:

Collezione:
Faro
Modello:
SP P/SP G
Designer:
Oriano Favaretto
Diametro Diffusore:
Ø 35/29 cm
Altezza Diffusore:
27,5/40,5 cm
Lunghezza Filo:
200 cm max
Materiale:
Vetro, Cristallo e Metallo
Sorgente Luminosa:
LED 13W 2000lm 2700/3000k
Illuminazione:
Diffusa
Lampadina:
Esclusa
Dimmerazione:
Predisposta per essere dimmerata con un sistema a “taglio di fase” o con un sistema a 0-10V / 1-10V / PUSH
IP:
IP20 
Made:
In Italy
Garanzia:
24 mesi
Consegna:
3/4 settimane

FARO Sospensione

Direttamente dal Salone del Mobile - Euroluce 2023, Vistosi ci presenta una delle sue ultime "nate" tra le collezioni di design e all'avanguardia in tecnologia e illuminotecnica: FARO.

Il faro è l’anello di congiunzione tra il mare e la terra ferma; la sua luce è un punto di riferimento, che trasmette stabilità e sicurezza. La collezione Faro, disegnata per Vistosi da Oriano Favaretto, si ispira proprio all’impianto di segnalazione luminosa da cui prende il nome. 

I due vetri, uno con finitura trasparente colorata, l’altro bianco lucido, rievocano rispettivamente le acque limpide della laguna veneziana e la terra ferma. L’anello metallico che li congiunge in maniera armonica, invece, è il faro: elemento centrale e sicuro. La montatura metallica è disponibile in finitura nero opaco o ottone

Nel vetro bianco è nascosta la sorgente luminosa LED, che regala una luce diffusa, uniforme e non abbagliante, proprio come un faro per i marinai o i pescatori che lo guardano dal mare. 

Faro è un elemento di design che diventa protagonista dello spazio in cui è installato, visibile e perfettamente riconoscibile da qualunque posizione.

La collezione si compone di due tipologie di lampade: a sospensione e a soffitto. Entrambe in due misure, quattro finiture di vetro e due varianti metalliche! Davvero una creazione all'altezza di Vistosi, pensata e realizzata dal genio di Oriano Favaretto.

Faro Sospensione è l'accostamento di due vetri, uno trasparente con finiture a scelta tra le 4 varianti proposte e uno bianco, rivolto verso il basso e che è il vero diffusore di luce. Nel contempo la lampada esprime la propria bellezza anche grazie al vetro trasparente colorato che si accentua in sfumature davvero belle attraverso i riflessi di luce.

Le lampade sono pensate al LED e in grado di sprigionare ben 2000lm ed è possibile scegliere tra luce calda o meno calda (2700/3000 k).

Tutte le lampade della collezione sono predisposte per dimmerazione a taglio di fase oppure con sistema 0-10V / 1-10V / PUSH

Elegante nella leggerezza del vetro soffiato, questa collezione si presta per l'arredo delle vostra casa, nella zona giorno o notte, per dare un tocco di classe ed armonia al tutto insieme ad un'ottima resa di illuminazione.

Interessante anche l'inserimento in contesti lavorativi per sostituire i materiali e le forme rigide del business. 

Ottime anche in progetti contract come alberghi o ristoranti per l'arredo interno.

Scegli la finitura che più ti piace con il configuratore:

ORIANO FAVARETTO

Oriano Favaretto nasce nel 1956 a Silea (Treviso). Nel 1982 si laure all’Accademia delle Belle Arti e nei cinque anni di frequenza all’Accademia ha l’occasione di conoscere e confrontarsi con Emilio Vedova, prezioso maestro di gesti e di segni. 

Questa frequentazione lascerà un segno indelebile nel suo essere designer. Negli anni successivi ha occasione di incontrare Ennio Chiggio, divenendone dapprima apprendista e poi collaboratore. 

Oriano Favaretto è un designer indipendente, un artista a tuttotondo, da sempre alla ricerca di nuove forme e di forti contenuti, visionario, costantemente alla ricerca di una combinazione ideale con la funzione-forma dell’oggetto. 

Nel tempo matura importanti collaborazioni nel settore illuminazione, bagno e arredamento, dando vita a prodotti di successo. Numerose sono le aziende di spicco nell’ambito del design industriale con cui collabora: Bross, Artemide, Itre, De Majo, Selène, Venini, Linea Light, Viabizzuno, Icosmic bagni, Regia, Evaluz, Moretti Andrea, Vistosi. 

Oggi è anche Art Director per Mastella Bagni. 

Nel suo studio, fondato qualche anno fa, nel tempo inserisce collaboratori esterni ed interni per esprimere nuovo vigore creativo alle sue idee e ai progetti di ricerca anche in campo fotografico e grafico.

IL MARCHIO VISTOSI

Da azienda artigiana a industria artigianale

Le radici di Vistosi affondano nel terreno produttivo della creatività e dell’artigianato veneziano, intrecciandosi con i fasti di una tradizione prestigiosa e senza tempo, quella del vetro. 

La sua è una storia lunga cinque secoli. Nel 1585 Vincenzo Gazzabin, compare per la prima volta nei registri dell’arte vetraria muranese e nel 1640 la famiglia Gazzabin, diventa proprietaria della fornace Al Bastian.

Il nome “Vistosi” fa la sua comparsa poco dopo, come soprannome di un erede della vetreria Gazzabin.

Nel 1791 Gio-Batta Vistosi viene nominato Gastaldo dell’Arte, capo dell’Arte dei Maestri Vetrai e rappresentante dei padroni delle fornaci muranesi.

Nel 1989 la famiglia muranese Moretti rileva il prestigioso marchio, dando vita a Vetreria Vistosi. Dal 1993 Matteo Moretti sale alla guida dell’azienda, portando avanti il fortunato binomio design-illuminazione e dando vita negli anni a collezioni che sono parte della storia del design. Giogali di Angelo Mangiarotti, Peggy, Futura e Stone di Hangar Design Group, Diadema di Romani Saccani Architetti Associati, Nodo di Pio e Tito Toso, Jube e Sata di Favaretto & Partners sono ormai icone: molte di loro molte delle quali hanno ricevuto premi anche internazionali, che rendono Vistosi riconoscibile in tutto il mondo.

Il lavoro di Vistosi è la rappresentazione della tradizione che, incontrando le nuove tecnologie, si fonde con la ricerca e l'innovazione. L'artigianato rimane tuttavia un punto cardine e di primaria importanza nonché impronta dell'intera produzione della Vetreria Vistosi.

La lavorazione artigianale del vetro, espressione dell'arte veneziana e della laguna veneta, in Vistosi prosegue il suo percorso mantenendo fede a processi appresi nel tempo attraverso una tradizione secolare. Il vetro viene così soffiato da esperti artigiani e molato a regola d'arte e con il supporto di nuove tecnologie.

LA VETRERIA

La miscela del vetro soffiato Vistosi ha caratteristiche esclusive: garantisce resistenza e brillantezza nel tempo, ma rimane il frutto di un processo artigianale. La vetreria è cuore pulsante dell'arte della soffiatura, custodita nelle mani di maestri di lungo corso che non si sottraggono alla sfida di realizzare le linee e textures sempre nuove immaginate dai disegnatori.

LA MOLATURA

Pur restando all'ombra del fascino della soffiatura artistica, è sempre di più un reparto fondamentale nella lavorazione del vetro, per la crescente necessità di precisione millimetrica in tagli e forature, di trattamenti e levigature minuziose. Nella moleria Vistosi tutte le lavorazioni sui pezzi di vetro soffiato sono oggetto di una cura rigorosa: foratura, lucidatura, rifinitura vengono effettuate da una manifattura artigianale attenta, che si avvale anche di tecnologie adattate e messe a punto sulle nuove esigenze del vetro, come i robot per il taglio water-jet.

Per maggiori informazioni lascia qui il tuo messaggio e verrai ricontattato a breve dal nostro Staff!

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione moderne o di Vetreria Vistosi